euδossia.it
torna all'homepage
LA PUBBLICITÀ, a cura della classe IM
dell'IPSSCTP "Maffeo Pantaleoni" di Frascati (Rm), a.s. 2005/06
euδossia.it
torna all'homepage

 

PRESENTAZIONE
- La classe
- Il lavoro

LA STORIA DELLA PUBBLICITÀ
- Gli inizi
- Gli anni del fascismo
- Gli anni '60

PICCOLE MONOGRAFIE
- Leonardo Cappiello
- Marcello Dudovich

TIPI E STEREOTIPI

LA LINGUA DELLA PUBBLICITÀ
- Fonologia, morfologia e sintassi
- Lessico

 


BELLEZZA E SALUTE

A cura di Andrea Martinucci, Chiara Mastroianni, Tullia Bonacci

Abbiamo diviso le pubblicità che abbiamo analizzato in tre sottogruppi: bellezza, igiene e salute.
In tutti e tre i sottogruppi sono emerse caratteristiche comuni: molto poche le pubblicità rivolte al pubblico maschile, e concentrate, quelle poche, solo sul viso, mentre per le donne l'attenzione è su tutto il corpo.
L'uso di termini stranieri è limitato.
In linea di massima sono pubblicità molto dirette, semplici da capire, però abbiamo notato che il contenuto dello slogan e del bodycopy è più complesso quando il prodotto pubblicizzato è più costoso.

Esaminiamo ora i tre sottogruppi nel dettaglio:
BELLEZZA: prevalgono leggermente le pubblicità orientate al prodotto.
Il target è femminile, anche quando si pubblicizza un prodotto per uomini: in questo caso si invitano le donne ad acquistare un prodotto per il proprio partner.
Abbiamo notato un uso frequente, negli slogan, delle rime.
IGIENE: anche in questo sottogruppo il target è quasi esclusivamente femminile.
La prevalenza di pubblicità orientate al prodotto è più marcata, l'elemento visual sembra avere più importanza.
SALUTE: qui il target è più vario.
Le pubblicità orientate al consumatore sono numericamente equivalenti a quelle orientate al consumatore.
In entrambi i casi il body copy riveste una notevole importanza rispetto agli altri due sottogruppi prima analizzati.

MODA
A cura di Matteo Martino

La pubblicità di moda nella maggior parte dei casi si identifica completamente con l'elemento visual, e si rivoge a un target benestante, dato che quello che raffigura ha nel mondo del commercio un prezzo molto elevato.
Su 35 pubblicità che ho selezionato da alcune riviste, solo 7 presentavano elementi di testo, seppur minimi, e a volte anche il logotipo è nascosto all'interno dell'elemento visual.

Nei pochi casi in cui ricorrono elementi di testo, si notano giochi di parole, ma soprattutto si nota il fatto che la lingua usata è quasi sempre una lingua straniera, prevalentemente inglese, a volte anche francese.

Per quanto riguarda il visual, possiamo dire che lo sguardo dei protagonisti è di solito molto provocante.

MOTORI
A cura di Giada Miele, Claudia Marcotulli, Jessica Michetti

Sfogliando varie riviste italiane abbiamo selezionato 24 pubblicità di auto e moto.
La prima cosa che abbiamo notato è che il visual è molto importante: le auto e le moto si trovano sempre in primo piano. Un'altra cosa interessante è che auto e moto nelle pubblicità non sono mai rappresentate in mezzo al traffico, ma su sfondi neutri o paesaggi.

In 21 delle pubblicità analizzate abbiamo riscontrato un linguaggio tecnico, usato per descrivere caratteristiche tecniche: "trasmissione TOD torque on demande", "trazione integrale con sistema power awd", "AIRBAG", "ABS", "ESP + BAS" ecc...

Nelle tre pubblicità in cui il linguaggio tecnico non era usato si trova invece iun linguaggio metaforico, rivolto ad un target femminile, e si tratta in questo caso, a differenza delle precedenti che erano orientate al prodotto, di pubblicità orientate al consumatore.

Questo secondo noi è interessante: tra le pubblicità orientate al prodotto, che fanno largo uso di linguaggio tecnico, solo una sembrerebbe rivolgersi anche alle donne, mentre quelle orientate al consumatore sono tutte evidentemente rivolte a un pubblico femminile.

 

Ultimo aggiornamento  4/06/06

 

ANALISI DI UNA PUBBLICITÀ
- Descrizione
- Andrea
- Chiara
- Christian
- Claudia
- Daniele
- Federica
- Giada
- Jessica
- Matteo
- Mirko
- Pamela
- Tullia

LABORATORIO
- Presentazione

I LAVORI SVOLTI
- Tullia e Andrea
-
Claudia e Pamela
- Chiara e Federica
- Giada e Jessica M.
- Mirko, Christian e Marco G.
- Matteo e Roberto


Google
Il tuo numero fortunato oggi è il