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LA PUBBLICITÀ, a cura della classe IM
dell'IPSSCTP "Maffeo Pantaleoni" di Frascati (Rm), a.s. 2005/06
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PRESENTAZIONE
- La classe
- Il lavoro

LA STORIA DELLA PUBBLICITÀ
- Gli inizi
- Gli anni del fascismo
- Gli anni '60

PICCOLE MONOGRAFIE
- Leonardo Cappiello
- Marcello Dudovich

TIPI E STEREOTIPI

LA LINGUA DELLA PUBBLICITÀ
- Fonologia, morfologia e sintassi
- Lessico

 

Per esercitare le nostre capacità di analisi della lingua, abbiamo analizzato questa pubblicità, procedendo prima ad una descrizione generale, e poi analizzando il lessico usato.

Qui di seguito ci sono alcuni dei nostri lavori di descrizione generale.

Dal menù a destra di questa pagina potete invece accedere all'analisi del testo, in cui abbiamo evidenziato il lessico appartenente alla sfera diabolica (e abbiamo provato a "tradurlo" con un lessico neutro), i tecnicismi legati a Internet e gli internazionalismi.

Abbiamo lavorato con Word, copiando il testo, numerando le frasi e poi evidenziando con i colori le varie aree lessicali. A lavoro terminato, abbiamo convertito tutti i nostri file in pdf.

Questa pubblicità ha come prodotto un sito web.
Il visual è costituito da uno sfondo rosso e nero, e dalla faccia di un diavolo, sul lato sinistro. L'headline è uno slogan che richiama un modo di dire ("ci siamo messi in tre per fare il diavolo a quattro").
Il bodycopy è costituito da nove righe che specificano l'utilità del prodotto pubblicizzato (una società) e le sue caratteristiche principali, o comunqe quelle che spingono di più il consumatore ad acquistare il prodotto.
Il logotipo è in basso adestra ("adria.web"), vicino ad esso è rappresentato un geco. La prima "a" di "adria.web" è scritta utilizzando la chiocciola degli indirizzi e-mail ("@"). Infine il baseline (e-power for business") è scritto sotto al logotipo, in giallo. Sotto al bodycopy c'è scritto l'indirizzo del sito e quello postale, con numero di telefono e di fax: informazioni utili per chi è interessato ad acquistare il prodotto.
Il linguaggio usato è metaforico.
Il modo verbale usato è l'indicativo, e la pubblicità è orientata al consumatore.
Secondo me questa pubblicità convince perché non è la solita pubblicità che elenca con un linguaggio tecnico tutte le caratteristiche del prodotto, ma gioca di più sui modi di dire ed ha un aspetto piuttosto... diabolico! (Claudia Marcotulli)

Questa pubblicità è formata da vari elementi:
il VISUAL è costituito da uno sfondo rosso con, leggermente spostata verso sinistra, l’ immagine di un diavolo. Il personaggio ha un’espressione che trasmette furbizia e tentazione.
Il titolo (headline) è situato accanto al diavolo: "Ci siamo messi in tre, per fare il diavolo a quattro". È una metafora, figura retorica molto usata nei messaggi pubblicitari.
Il BODY COPYè formato da un piccolo testo, il quale è situato in basso ed è scritto con piccoli caratteri. Nel body copy vengono spiegate le principali caratteristiche della ditta sponsorizzata. C’è un forte utilizzo di tecnicismi e sottocodici che evocano una terminologia di carattere bellico o diabolico, come: “con strategie vincenti”, “lasciatevi tentare” e “saremo al vostro fianco, senza costarvi l’anima”. Nella morfosintassi notiamo l ‘uso dell’ aggettivo in forma superlativa “connessioni velocissime”.
Il LOGOTIPO è il marchio che identifica il prodotto sponsorizzato. In questo caso è situato in basso a destra. Lo slogan che accompagna il logotipo, il pay-off, (“e-power for business”) è un tipico esempio dell'uso della lingua straniera.
Questa pubblicità, per concludere, possiamo dire che è orientata al consumatore, in quanto gioca sulle reazioni emotive del lettore. (Chiara Mastroianni)

Questa pubblicità tende a mettere in risalto la qualità del servizio offerto da "@dria.web" usando termini metaforici in perfetta armonia con l'elemento visual. L'elemento visual è a tutta pagina ed è l'elemento principale a cui fanno riferimento sia l'headline che il bodycopy.
In tutti gli elementi non-visual di questa pubblicità sono presenti tecnicismi, iperboli, metafore, modi di dire e internazionalismi. (Mirko Nunziata)

In questa pubblicità sono stati rispettati gli standard classici di impaginazione. In alto troviamo i tre logotipi delle tre società preesistenti che si sono unite per formare la quarta società: @dria.web. L'elemento visual è leggermente spostato a sinistra, ed è la prima cosa che si nota. Tutto gira intorno alla figura aggressiva ma ammiccante del diavolo. Già da questo elemento si capisce che è una pubblicità molto accattivante. A destra vicino al diavolo c'è l'headline, coniato su un modo di dire. In basso c'è il bodycopy, che contiene molti riferimenti al linguaggio diabolico e infernale: "farete fuoco e fiamme", "saremo al vostro fianco senza costarvi l'anima". Il linguaggio usato è ludico, e gioca sulla tentazione. Il lettore viene coinvolto, quasi stregato dalle parole. È spontaneo il desiderio di affidarsi alla nuova web-factory.
Per finire in basso a destra c'è il logotipo, leggermente più grande rispetto alla norma, nel tentativo di far rimanere impresso il logo e il nome della società.
Mi è piaciuta molto qesta pubblicità: il linguaggio gioca con il lettore e riesce a catturare l'attenzione di chi legge. (Andrea Martinucci)

Questa pubblicità è rivolta al consumatore ed è molto accattivante. Gli slogan sono tutti basati sull'immagine di un diavolo ammiccante. Il linguaggio è ludico e coinvolge il lettore con metafore ricorrenti, tutte sul tema dell'inferno. A partire dall'headline ("ci siamo messi in tre per fare il diavolo a quattro"), il cui significato (tre società si sono unite per formarne una più grande e più potente) si capisce solo leggendo il bodycopy. Nel logotipo compare una lucertolina, ed il nome della società è scritto facendo riferimento a un immaginario indirizzo e-mail: @dria.web (Tullia Bonacci)

Ultimo aggiornamento  28/05/06

 

ANALISI DI UNA PUBBLICITÀ
- Descrizione
- Andrea
- Chiara
- Christian
- Claudia
- Daniele
- Federica
- Giada
- Jessica
- Matteo
- Mirko
- Pamela
- Tullia

LABORATORIO
- Presentazione

I LAVORI SVOLTI
- Tullia e Andrea
-
Claudia e Pamela
- Chiara e Federica
- Giada e Jessica M.
- Mirko, Christian e Marco G.
- Matteo e Roberto


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