euδossia.it
torna all'homepage
LA PUBBLICITÀ, a cura della classe IM
dell'IPSSCTP "Maffeo Pantaleoni" di Frascati (Rm), a.s. 2005/06
euδossia.it
torna all'homepage

 

PRESENTAZIONE
- La classe
- Il lavoro

LA STORIA DELLA PUBBLICITÀ
- Gli inizi
- Gli anni del fascismo
- Gli anni '60

PICCOLE MONOGRAFIE
- Leonardo Cappiello
- Marcello Dudovich

TIPI E STEREOTIPI

LA LINGUA DELLA PUBBLICITÀ
- Fonologia, morfologia e sintassi
- Lessico

 

Verso la fine di ottobre 2005 si è discusso a lungo con la classe di come utlizzare l'ora settimanale di approfondimento prevista per italiano.

L'analisi di un romanzo? Un approfondimento sulla scrittura? E' partita dagli studenti l'idea di lavorare sulla pubblicità, forti del loro entusiasmo per il corso di studi in grafica pubblicitaria che avevano appena iniziato. E così, dopo varie discussioni e proposte, siamo approdati a un progetto concreto: l'analisi della lingua usata nella pubblicità.

Il lavoro è stato diviso in più fasi:

I fase: ricerca (da soli o in piccoli gruppi elettivi) su alcuni periodi o personaggi della storia della pubblicità.

II fase: individuazione di alcune tipologie di pubblicità e loro descrizione (sottogruppi)

III fase: analisi della lingua usata dalla pubblicità (gruppo classe)

IV fase: attività laboratoriale (sottogruppi)

V fase: conclusione

La quarta fase è stata svolta in collegamento con "disegno grafico".

Durante tutte le fasi ci si è avvalsi delle ore di copresenza in Laboratorio informatico per lavorare i testi e le immagini, in particolare nella V fase, quella conclusiva, sono stati riportati in formato elettronico i lavori svolti su carta durante l'anno, ed è stata uniformata la formattazione di tutti gli elaborati elettronici prodotti, applicando quanto appreso nelle ore di TIC sul trattamento dei testi.

L'intero progetto è stato svolto senza "obbligatorietà", senza verifiche o interrogazioni: gli studenti hanno partecipato ognuno in base al proprio interesse e alla propria buona volontà, con l'unico vincolo di non essere mai d'intralcio al lavoro degli altri. I risultati sono stati buoni, e queste pagine web ne sono la testimonianza.

Ultimo aggiornamento  3/05/06

 

ANALISI DI UNA PUBBLICITÀ
- Descrizione
- Andrea
- Chiara
- Christian
- Claudia
- Daniele
- Federica
- Giada
- Jessica
- Matteo
- Mirko
- Pamela
- Tullia

LABORATORIO
- Presentazione

I LAVORI SVOLTI
- Tullia e Andrea
-
Claudia e Pamela
- Chiara e Federica
- Giada e Jessica M.
- Mirko, Christian e Marco G.
- Matteo e Roberto


Google
Il tuo numero fortunato oggi è il