euδossia.it
E-learning: una rivoluzione copernicana?
euδossia.it

 

EUDOSSIA
- che ci faccio io qui

CHI SIAMO
- Paola Casella
- Carla Deiana

CONTATTI

 

TORNA INDIETRO
Cos'è l'e-learning?
Un diagramma per complicarsi la vita (inizialmente)
e poi avere le idee più chiare

Abbiamo visto come l’e-learning si collochi al vertice opposto della didattica tradizionale: il nome stesso del resto sottolinea questo trovarsi “dall’altra parte”: learning, apprendimento.
In una sorta di rivoluzione copernicana l’attenzione si sposta dall’insegnamento (didattica a distanza, fad, ecc…) all’apprendimento, i suoi tempi, le sue strategie, le sue insidie.

In realtà per la maggior parte dei formatori e dei docenti anche “tradizionali” questa rivoluzione copernicana è pane quotidiano: l’esperienza d’aula insegna e porta il bravo formatore ad interrogarsi sulle giuste strategie didattiche per favorire l’apprendimento, e la didattica classica è in realtà piena di aperture e sperimentazioni che molto hanno da insegnare, e hanno insegnato, ai teorici dell’e-learning.

La caratteristica peculiare dell’e-learning è che questo apprendimento, che si mette al centro dell’attenzione, avviene con modalità asincrone (e quindi con un enorme margine di autogestione da parte del partecipante), e a distanza.
Inoltre la relazione che intercorre tra tutti i partecipanti: tutti, docenti inclusi.

Tutto questo cosa comporta in pratica per il formatore?

(La scelta del termine “formatore” rispetto a “docente” è mutuata dalla formazione manageriale, ma è nel nostro caso strategica per sottolineare l’esigenza dell’e-learning di avvalersi di una figura con competenze più ampie e sfumate rispetto al docente tradizionale - nella formazione manageriale assimilabile all’esperto d’area. Ottimi docenti si rivelano non altrettanto ottimi formatori, in un mutato contesto didattico)

Per capire come evolve la figura del formatore nell’e-learning ci conviene fare un passo indietro, e volgere nuovamente la nostra attenzione alla didattica classica, che è sicuramente più presente nella nostra esperienza, se non altro come retaggio scolastico.

Qual è il ruolo del docente nella didattica tradizionale?

PROSEGUI

  • Un passo indietro: la didattica tradizionale
  • Cosa cambia?
  • Ma la classe, dov’è?
  • Il tutor: compiti e competenze
  • La E di e-learning
a cura di Paola Casella

Ultimo aggiornamento  5/01/06

 

DIDATTICA
- Materiali
- Cos'è l'E-LEARNING?

NELLA RETE

UN TUFFO NEL PASSATO
- IM 05/06
Maffeo Pantaleoni


Google
Il tuo numero fortunato oggi è il